Un approccio olistico per generare benessere

Chiariamo innanzitutto un concetto fondamentale: il Pedagogista non rivolge la sua attività solo ai giovani e giovanissimi. La Pedagogia è quella scienza che si occupa di sviluppare il potenziale umano, cognitivo e creativo del bambino e dell’adulto, attraverso la consulenza alla famiglia, la didattica a scuola e non, la relazione interpersonale.
La Pedagogia studia l’educazione e la formazione dell’uomo nel suo intero ciclo di vita. Contrariamente a ciò che si pensa, non si occupa quindi solo di bambini, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili.
Il Pedagogista e Counselor Olistico svolge un’attività professionale orientata a favorire il benessere psicofisico, la crescita personale e a migliorare le relazioni delle persone attraverso lo sviluppo della consapevolezza di Sé e l’utilizzo di pratiche olistiche. Non cura situazioni di tipo patologico, non utilizza strumenti propri delle professioni sanitarie, non fa diagnosi medica o psicologica, non impiega pratiche terapeutiche riservate a medici o psicologi e non propone alcun tipo di prescrizione medica o farmacologica. Un approccio di tipo olistico sancisce la necessità di intervenire su una persona attraverso diversi piani paralleli, ma con un'unica finalità: un reale e totalizzante stato di benessere.
Il Pedagogista e Counselor Olistico utilizza pratiche di consapevolezza (corporea, energetica ed interiore), orientate a ripristinare le risorse positive del cliente, a potenziare l’autoconsapevolezza e ad armonizzare le energie vitali, affinché la persona possa migliorare il suo stato di integrità e benessere psicofisico. In questo modo si favorisce lo sviluppo e l’utilizzo delle risorse individuali del cliente, affinché egli possa migliorare il suo stato di benessere e potenziare la sua capacità di esprimersi nel mondo e nel suo contesto, in maniera per lui soddisfacente.
In una visione olistica, in cui l’individuo è un sistema psicosomatico aperto e complesso di piani interagenti (corporeo, mentale, psicologico, relazionale, spirituale, energetico ecc.), possono essere impiegati differenti tipi di intervento a sostegno del benessere che utilizzano specifici strumenti e modalità, anche attraverso la risonanza empatica con il cliente.


Stampa